Inizia la campagna elettorale, si salvi chi può

Gennaio 2013 da il via all'ennesima campagna elettorale in Italia che terminerà il 24 Febbraio con le elezioni politiche.
Dopo 20 anni di Berlusconi e anti Berlusconi ci si potrebbe immaginare di vedere coinvolti  volti nuovi , giovani rampanti e sistemi politici a 2 poli capaci di governare il paese.....Invece vi confiderò alcuni segreti, il sistema è lo stesso , le persone anche i partiti non hanno cambiato nome.
Saranno 2 mesi lunghi in cui sentiremo sempre le stesse frasi che ormai ci accompagnano da anni, in cui ogni politico darà la colpa all'avversario e mai nessuno farà una programmazione a 10 o 20 anni per un paese che avrebbe bisogno di una cura da cavallo. La cura ci sarebbe e parzialmente è già iniziata nel 2011 con Monti, dato che 30 anni di ipocrisia, furti e politica pane e salame ,hanno distrutto un paese che era la settima potenza mondiale.
La classe politica italiana sapendo che può stare al potere anche 25 o 30 anni (vero Bindi, Finocchiaro, Fini, Casini, D'Alema,Cicchitto,Pisanu, ecc ecc?) non ha nessuna intenzione di scegliere e decidere per azioni drastiche, dato che se non si cambia nulla non si sente il rumore del cambiamento non si disturba l'elettore che dorme.
Nel 2013 però non si può immaginare di consegnare un paese a questi relitti storici che ci raccontano che lo spread non conta o che il lavoro non è da cambiare parlando ancora di produttività e art.18 per lavori che al 90% sono d'intelletto e non più di bulloni e fabbrica. Parlano di patrimoniali e IMU , province e sindacati e non ci dicono come fare ad aumentare la natalità in paese che nel 2020 avrà più 65 enni che 20 enni. Bloccano le grandi opere, la Tav, i porti e gli interscambi,mentre in Cina viaggiano a 400 km/h per 2800 km e installano impianti fotovoltaici per 5 mld di $.
Ci raccontano balle sullo Stato sociale,ma nessuno che ci spiega  come defiscalizzare le famiglie numerose, le spese per migliorare l'ambiente e le case, gli investimenti o come dedicare il 4 % del PIl alla ricerca (per capirci gli italiani all'estero hanno depositato brevetti per 2 mld di $ solo nel 2012!!!)
Serve gente Nuova di Testa non solo nel nome dei partiti. Servono idee che guardino al 2020 o 2030, con industrie non legate al carbone o all'acciaio,ma al turismo e all'energia rinnovabile, non a nuovi cantieri senza fini,ma alla bioedilizia e al recupero di siti obsoleti alle caserme in disuso, agli ospedali militari inutili. Le vere riforme sociali sono da identificare in tasse nei 80 mld che ogni anno vengono giocati in lotterie e scommesse, nel fumo, negli alcoolici per destinare 10 mld in esenzione fiscale per chi non fuma,fa volontariato, fa sport, mangia salutare, aiuta gli anziani.
Con molta probabilità invece ci troveremo ad avere una grossa confusione creata da 10 partiti molto piccoli, un ritorno alla vecchia e cara Dc capitanata da Monti, un ritorno di Berlusconi  e il PD di Bersani che,senza alleanze con la parte estrema di Vendola, vivrà nell'oblio e con l'obbligo di scegliere la parte radicale e legata al feudalesimo e ai sindacati troppo vecchi per capire come cambiare  oppure il nuovo centro pseudo riformista di Monti che ruberebbe la scena mediatica al primo partito.
Mancano 2 mesi ed ad oggi i partiti vecchi e nuovi come Grillo e il suo movimento 5 stelle stanno affinando le armi. Nessuno potrà governare, tutti sapranno disturbare per chiedere poltrone di comando in parlamento o nelle società pubbliche . Anche questa volta non riusciremo ad avere 2 schieramenti uno vincente e uno perdente capaci come in ogni paese occidentale di fare proposte , applicarle e poi chiedere ai cittadini cosa ne pensano.

Nessun commento:

Posta un commento