Spending review ci pensa Cottarelli?


Il debito pubblico italiano sfonda il 133% del PIl. La cura Monti doveva farlo diminuire ed invece dal 126 % è salito ancora e salirà anche per il 2014. L'equazione semplice se la formula è Debito/ PIL o diminuisci il numeratore o aumenti il denominatore. La cura da cavallo fatta di tasse , tagli delle pensioni e riduzione dei consumi ha fatto calare il pil del 10 % in 5 anni. Valori del 2007 si potranno vedere secondo gli studiosi fra 20 anni. Inoltre non è stato attaccata per nulla la spesa pubblica italiana che compone il debito e che ad oggi si stima in 807 miliardi, l’anno prossimo il conto salirà a 812, nel 2017 a 854.

La spesa per interessi sul debito quest’anno vale 83 miliardi. Pensioni e sanità assorbono più di metà delle risorse, rispettivamente 255 e 111 miliardi Questo Stato o meglio la classe politica ha sempre fatto lo stesso errore, dare risorse che non si poteva permettere e poi in urgenza tagliare in maniera lineare, distruggendo valore più che inefficienze. Gli esempi sono diversi. La Sanità in primis.
Ospedali al centro /sud Italia con 3 primari per 20 interventi chirurgici anno mentre a San Raffaele, Molinette, ecc 1 primario per 150 interventi. Le famose siringhe pagate il 300% di più a Palermo rispetto a Milano. Gli 8000 dipendenti pubblici siciliani rispetto ai 4000 lombardi. Ma quando si parla di tagli si dice il 10 % di tutto. Ma cosi la dove sono giusti hanno il 10 % in meno e dove si abusa del costo pubblico sono sempre in esubero. Altri esempi da leccarsi i baffi: le famigerate Province: il solo dimezzamento - non la loro completa abolizione - vale tra i 370 e i 535 milioni di euro l’anno. Il Governo ha ingaggiato per questo scopo, dopo il fallimento di Bondi che aveva pochi poteri e troppi nemici , Cottarelli- Per raggiungerlo avrà a disposizione un contratto triennale al riparo dallo spoil system, uno stipendio vicino al tetto previsto per le alte burocrazie (294mila euro lordi annui), una squadra di funzionari del Tesoro e poteri molto più ampi di quelli concessi a Bondi. Potrà disporre ispezioni, accedere a banche dati, mettere mano perfino nei bilanci delle partecipate dei Comuni, se non quotate. Il primo passo l’ha fatto da sé rinunciando all’auto blu. Le premesse ci sono, ma si deve anche capire cosa bisogna fare e quali sono i campi della spesa da andare a tagliare oppure i beni da vendere per fare cassa e finanziare enti e soggetti che possano far crescere il PIl per diminuire il deficit : Ricerca, Istruzione, Trasporti, industria, agricoltura, turismo. Ad oggi alcune idee potrebbero essere:
• Spesa sanitaria centralizzata e acquisti nazionali
• Gare d'appalto centralizzate per ogni spesa pubblica
• Digitalizzare la giustizia con 1 database per diminuire i tempi dei processi ( Italia 800 giorni per una causa civile tra aziende, in Francia 130 giorni)
• Uso delle Caserme a scopo civile ( carceri, ospedali, uffici)
• Uso dei militari per scopo civile ( pubblica sicurezza, lavori , gestione dei rifiuti in Campania)
• Obbligo della raccolta differenziata e diminuzione della tassa rifiuti per l' eccellenze
• Detassazione delle tredicesime per aumentare il reddito
• Via auto blu • Pensioni massime 7000 euro
• Stupendi massimi statali 250.000 euro lordi anno
• Revisione dei Bonus dei manager pubblici
• Digitalizzare uffici pubblici per permettere di fare documenti da casa ( rinnovi, pagare le multe, pagare le tasse)
• Obbligo di 3 ore di sport a scuola

 Meno detrazioni sanitarie a chi fuma Se in una famiglia il marito pesa 100 kg e la moglie 50, per spendere meno in cibo non si deve mangiare entrambi meno pasta, ma basta che il marito si metta a dieta!

Nessun commento:

Posta un commento