Favola dell' IMU ed IVA

 
"I soldi per rimandare l'aumento dell'Iva non ci sono."
"Abbiamo trovato i soldi per togliere l'Imu sulla prima casa."
"Impossibile evitare aumento dell'IVA"
"Rimandiamo a Dicembre la prima rata dell'Imu"
"Rimandiamo a Ottobre l'aumento dell'IVa"

Parole, parole , parole....come cantava la grande Mina, in questo periodo ministri, politici e finti economisti si lasciano andare ogni giorno a discussioni e dichiarazioni su i due temi più caldi dell'estate italiana: Imu ed IVa.
Per  l'Imu c'era stata una promessa elettorale di PDL e PD , abolizioni totale o parziale , è da modificare, ma il costo di 4 mld per la prima casa ha fermato ogni bollente spirito di vendicatore nei confronti del vampiro Monti.
Togliere l'Imu sulla prima casa se vogliamo concentrarsi su questo problema ( ritengo che non è fondamentale in quanto 400 euro a famiglia la dove si risolvessero problemi sul lavoro , sulla tassazione, sui ticket sanitari , potrebbero anche essere accettati dai cittadini) , si capisce che è di stampo propagandistico o meglio cosi come è oggi si tratta solo di una tassa non strutturata. Pagare una tassa sulla prima casa, con valori catastali a caso, senza riflettere su mq, persone che l'abitano, zona d'appartenenza, età dell'immobile, classe energetica, reddito dell'inquilino, senza tutti questi parametri si parla di costi estremamente sbilanciati verso i meno abbienti.
Rimandare l'Imu è una magia per far pagare senza spiegare il trucco, e dire che non si potevano evitare tagli per 4 mld, mentre abbiamo visto in altri post che è possibile o recuperare 7/9 mld o destinare l'Imu a condomini e comuni per rilanciare economia, lavoro e risparmio energetico.
Capitolo Iva. L'aumento è un suicidio guidato dell'economia italiana. Parliamo di numeri :
·        Minor gettito Iva 2012 per meno acquisti : 5 mld
·        Potere d'acquisto italiani -2,3 %
·        Vendite al dettaglio : -6%
·        Italiani disoccupati che non possono fare il 730 in azienda ma da persone fisiche e quindi avranno il rimborso nel 2015 : 400.00!
·        Ogni esercizio commerciale che apre , 3 chiudono
·        Primi 3 mesi dell'anno -20 % nascite rispetto 2012

Numeri a caso, non per forza legati tra loro ,ma per dare una fotografia generale dell'unico comun denominatore : i consumi.
Aumentare una tassa sui consumi vuol solo dire farli crollare a meno che lavoro e minori tasse dirette vadano a bilanciare l'esborso.
Senza lavoro e senza servizi, azzannati dal fisco , un welfare al cola brodo e voli pirandici per rimandare  situazioni di sbandamento  economico , creano solo maggiore stress ed incertezza e soprattutto non risolvono i problemi strutturali del paese.

Nessun commento:

Posta un commento